PONTIS KULTURE – CHI SIAMO

Nata nel novembre 2025 a Busto Arsizio, l’associazione PONTIS KULTURE APS, si pone come obiettivo quello di divenire associazione culturale – non prettamente territoriale – il cui scopo sociale, così come esplicitato nel nome stesso, è quello di creare ponti ed essere strumento di unione sociale, solidale e culturale. La natura dell’ obiettivo sociale emerge già dal significato del nome:
Pontis (pons, pontis. Lat. Gen. sg.) del ponte
Pontis (Eo – vt, ponti) = fare ponte.


Effettivamente, una delle caratteristiche fondamentali, ma non l’unica, che caratterizza l’associazione culturale è la centralità dell’uso e della diffusione della lingua e cultura Esperanto nello svolgimento delle nostre attività. Ben consci della ricchezza e necessità di tutela di tutte le lingue storiche-naturali, in questo momento in cui assistiamo a un esacerbato uso di lingue straniere, l’Esperanto si pone al di sopra di tutte essendo una lingua pianificata e neutrale per tutti. Questo ci permette di aderire al concetto di democrazia e parità linguistica.


Se è dunque vero che viviamo in un mondo globalizzato, crediamo che l’Esperanto possa realmente essere uno strumento per favorire l’integrazione sociale. Per questo motivo, tra le attività che PONTIS APS si pone ci sono le seguenti:

  1. Corsi di lingua Esperanto per privati, scuole, associazioni e aziende
  2. Eventi culturali
  3. Presentazioni di libri
  4. Creazione di rete e collaborazione con altre associazioni territoriali di cui si condividono gli obiettivi
    sociali
  5. Eventi che favoriscano la socialità e integrazione attraverso lo sport e lo svolgimento di attività manuali
    e di artigianato
  6. Eventi volti alla tutela e diffusione di culture minoritarie
  7. Editoria specifica
  8. Organizzazione di performances ed esposizioni inserite nell’ambito del mondo delle Arti Visuali
    (fotografia, illustrazione, animazione, musica e grafica).